Silvia-MandraffinoSilvia Mandraffino si è diplomata in flauto con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Perosi” di Campobasso.
Nel 1995 ha preso parte al corso di qualificazione professionale, tenutosi presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, ottenendo a pieni voti la qualifica di Professore d’Orchestra.
Nel 2001 ha conseguito il Diploma di perfezionamento in flauto sotto la guida del M° Peter-Lukas Graf presso l’Accademia Internazionale Superiore di Musica “L. Perosi” di Biella.
Presso l’Accademia Italiana del Flauto a Roma ha frequentato il Corso di Perfezionamento Triennale di Flauto Traverso, con il M° Angelo Persichilli, ottenendo il ”Premiere Prix à l’unanimitè”
Nel 2007 ha conseguito il Diploma accademico di II livello (Biennio Specialistico Corso Sperimentale in discipline musicali ad Indirizzo interpretativo Compositivo/Flauto-Solista), riportando la votazione di 110/110 e lode.
Nel 2008 ha conseguito l’Abilitazione all’insegnamento dello Strumento Musicale nella Scuola Media (Biennio di II livello per la formazione dei docenti classe di concorso Strumento Musicale Flauto AG77).
Nel 2010 ha frequentato il corso di alta formazione in flauto presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma “I Fiati 2010”, tenuto dal Maestro Andrea Oliva.
Parallelamente agli studi di flauto si è dedicata anche agli studi di perfezionamento dell’ottavino, sotto la guida del M° Bruno Paolo Lombardi e del M° Davide Ferrario.
Giovanissima ha iniziato una brillante e intensa attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche, in teatri e prestigiose sale da concerto in Italia e all’estero (Salle Gaveau, di Parigi), riscuotendo consensi di pubblico e di critica.
Dal 1997 al 2010 è Primo Flauto dell’Orchestra Sinfonica Regionale del Molise.
Ha collaborato, inoltre, con diverse orchestre: l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Filarmonia Veneta, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestra “Roma Sinfonietta”.
E’ titolare della cattedra di Flauto presso la Scuola Media Statale ad Indirizzo Musicale “F. D’Ovidio” di Campobasso e Direttore Artistico dei Corsi di Alto Perfezionamento Musicale per Strumenti a Fiato presso Wind Academy.
Ha collaborato col Maestro Claudio Montafia alla realizzazione del libro “Cantabile è…Flauto”